Autodefinizione di Teresa Wilms Montt

María Teresa de las Mercedes Wilms Montt, nota come Teresa Wilms Montt (1983 – 1921) è stata una scrittrice e poetessa. Di famiglia aristocratica, sposatasi all’età di 17 anni contro la volontà dei genitori, venne in seguito rinchiusa in un convento, accusata d adulterio e privata delle due figlie. Nel 1916 riuscì a fuggire a Buenos Aires e ad affermarsi come scrittrice, per poi raggiungere l’Europa, dove visse a contatto con i più importanti intellettuali e artisti dell’epoca. Morì suicida a Parigi all’età di ventotto anni nel 1921.
In vita, nell’arco di tre anni, pubblicò quattro libri di prosa poetica e uno di racconti, mentre i suoi diari sono stati date alle stampe dopo la sua morte.

Sono Teresa Wilms Montt
e anche se sono nata cento anni prima di te,
la mia vita non è stata tanto diversa dalla tua.
Anche io ho avuto il privilegio d’essere donna.
E’ difficile essere donne in questo mondo.
Tu lo sai meglio di tutti.
Ho vissuto intensamente ogni respiro e ogni istante della mia vita.
Ho distillato una donna.
Hanno cercato di reprimermi ma non ci sono riusciti con me.
Quando mi hanno voltato le spalle, io ci ho messo la faccia.
Quando mi hanno lasciato sola, ho dato compagnia
Quando hanno voluto uccidermi, ho dato vita.
Quando hanno voluto rinchiudermi, ho cercato la libertà.
Quando mi amavano senza amore, ho dato ancora più amore.
Quando hanno cercato di zittirmi, ho urlato.
Quando mi hanno picchiato, ho risposto.
Sono stata crocefissa, morta e sepolta,
dalla mia famiglia e la società.
Sono nata cento anni prima di te
comunque ti vedo uguale a me.
Sono Teresa Wilms Montt,
e non sono adatta per le signorine.

*

5 pensieri su “Autodefinizione di Teresa Wilms Montt

  1. …un messaggio di solidarietà tra donne, attraverso i secoli, in questa intensa lirica,  e il pensiero che, nonostante le sfide, l’essenza d’una donna possano trascendere tempo e spazio.

    Versi molto belli.

    Buon pranzo Flavio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.