Pensieri sparsi

La scelta di scrivere e basta è coerenza. La coerenza paga in termini di perdite, ma va bene così. Se l’amicizia degli amici si riduce a riscritture di loro libri, prefazioni gratis, conoscenze… dagli amici mi guardi iddio.

Una volta che mi alzo la mattina, mi lavo e mi pettino, ma non mi sputo in faccia, posso ritenermi soddisfatto.

Tutto procede come sempre, magari con altri occhi e desideri da ricostruire, procede come sempre, sentirmi soddisfatto è qualcosa da ottenere.

Anche il vecchio Ghino, dopo 25 anni, se ne è andato. Qualcosa non andava già da tempo, aveva avuto un letargo troppo lungo e non mangiava quasi più, ma era davvero molto vecchio. (o vecchia? Non ho mai capito se fosse maschio o femmina, l’avevo battezzato maschio, ma non sono mai stato un grande naturalista).

Si sta, come sempre, saltando da un tronco all’altro nella corrente di un fiume impetuoso. L’unica vera certezza sono i poeti, gli aspiranti tali, i laboratori di poesia, il buonismo, il cattivismo, l’uomo forte, i sondaggi, la verginità.

Le anime belle sono casi a parte: fingono di ignorare che iI coltan dei loro smartfoni è sì una roccia, ma per gli enormi interessi che muove è causa di violenze e massacri inauditi. A costoro basta picchiettare le loro indignazioni contro i trumpini di turno sullo schermo, passeggiando per viali dove vado in bicicletta e faccio slalom per non investirli.

3 pensieri su “Pensieri sparsi

  1. Mi dispiace per Ghino, che in cattività ha vissuto molto e molto bene direi, per essere giunto a quella età. E mi dispiace per tutti quelli che si perdono strada facendo, tra quel che poesia e persona non sono. Un abbraccio a te, Fla’.

  2. a volte leggo dell’esser poeta, come se si camminasse ad un metro da terra, come se si appartenesse ad una cerchia di eletti… il poeta che mi piace è quello che si confonde con l’uomo, e fa cose normali come accarezzare le tartarughe…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.