ho un brutto grafoma (testo inglese di Adeodato Piazza Nicolai)

Scusandomi per il ritardo
proverò a rigettare un grafema,
ho un brutto grafoma
mi tormenta fin dal mattino
quando non so che fare
delle cose che vorrei fare,
le altre scadano pure
non m’importa come e quando,
scadano, sono scadenti
e non mi va oltre
di parlarne, innamorati di che?
Metrica o centimetrica
non fa molta differenza,
com’è noto l’isteria liscia l’arte
anche contropelo
e non va oltre il baricentro
della democrazia dei soldi
della ragioneria in versi.
L’ufficio chiude alle Cinque.

I HAVE AN UGLY GRAPHOMA

Fogive my delay
I’II try to reject a grapheme,
I’ve had an ugly graphoma
pestering me since this morning
when I didn’t know what to do
of the things I would like to do
the others can stay not payed
it won’matter when or how,
let them be late, they are scarce
and I wish not to talk about them
anymore, In love with what?
Metrics or centimetrics
matter so little,
it is known that hysteria smoothes
out art even against the grain
and won’t go beyond the baricenter
of the democracy of money
of accounting in verses.
The office closes at Five.

©2017 American translation by Adeodato Piazza Nicolai of the poem
HO UN BRUTTO GRAFOMA, by Flavio Almerighi. All Rights Reserved.

4 thoughts on “ho un brutto grafoma (testo inglese di Adeodato Piazza Nicolai)

  1. Meno male che l’ufficio però apre presto;-) L’altro, quello della ragioneria dei versi, dovrà fare molti straordinari per far quadrare tutti i bilanci, ma la poesia “ha un’altra grammatica” (rubando la citazione ad altri). Ciao.

  2. Una bella introspezione dell’ oggi. Magari per me chiudesse alle cinque l’ ufficio. Mi tocca fare sempre straordinari. A parte gli scherzi…mi piace.
    Un sorriso molto più che di metrica ma di amicizia
    Chiara

Rispondi

