“Se si capisce non è poesia”

un’altra perla dal blog di Paolo Statuti, dietro sua segnalazione

Un'anima e tre ali - Il blog di Paolo Statuti

 

 

 

 

   Tempo fa, benché sia decisamente contrario a questo tipo di competizione letteraria, partecipai a un concorso nazionale di haiku. Ascoltando la voce della mia Musa un po’ romantica e amante della natura, scrissi:

 

L’arpa del fiume

 

e gli zufoli-uccelli

 

danno un concerto

 

 

 

   Prima di spedirla però, chiesi il parere a un mio amico critico, abbastanza noto e ascoltato. Ci incontrammo nel parco vicino casa mia, approfittando di una bella giornata di primavera. Dopo aver parlato un po’ del più e del meno, gli lessi il mio haiku. Storse subito la bocca e mi guardò sorpreso, poi disse:

 

– Paolo, ma questo è un haiku destinato a passare del tutto inosservato. E’ banalmente chiaro, troppo evidente, devi renderlo meno immediato, morfologicamente più…come dire…articolato a incastro…è questo che oggi si richiede alla poesia…capisci cosa voglio dire?

 

– No…

View original post 429 altre parole

One thought on ““Se si capisce non è poesia”

  1. Maria Attanasio Ho letto senza capire, e so’ poeta.

    Rosetta Rivola Però il non farsi capire potrebbe essere un buon alibi per fare pessima poesia…..

    Leopoldo Attolico si spera ( non si dispera ) che i giovani non vadano appresso all’ineffabile Statuti …

    Paolo Statuti Ma “se non si capisce” non è necessariamente poesia

Rispondi

