altro non mi interessa

Per me la poesia è valvola di sfogo per una vita altrimenti peggiorata, se si potesse, ma l’articolo non va, cercherei di trarne fica e profitto. Rendite in questi tempi purtroppo acquisibili soltanto attraverso la politica o la criminalità organizzata. Quando leggo qualcun altro mi avvicino con rispetto, cercando di leggere quel testo non il testo come vorrei che fosse. Purtroppo non posso ammutolire il temporale dentro, ma i miei giudizi non risentono di nessun condizionamento, solo da quel che ho dentro altro non mi interessa. Trancio, lodo a seconda di me, mi concedo questa libertà, e non mi interessa la persona che c’è dietro quei versi. Se son belli bene, se son brutti male, generalmente mi attardo settimane anche mesi nella lettura di una plaquette, proprio perché voglio gustarla e suonarla fino in fondo. Rispetto le opinioni altrui, non cerco in alcun modo di convincere altri a pensarla come me, non sono una scuola di pensiero o un partito politico.

7 thoughts on “altro non mi interessa

  1. Pienamente d’accordo, mi riconosco in ogni parola, persino nelle pause tra l’una e l’altra.
    Sono solita commentare le poesie che leggo -quando esse mi comunicano qualcosa- proprio rilasciando ciò che mi hanno scaturito dentro…
    Ho partecipato ad un sito di poeti molto accomodante, gente che amava lodarsi per farsi lodare, che commentava quando riceveva commenti, come a rispondere a cortesia con cortesia… ASSURDO!
    Ne sono scappata via infatti.
    Uno scoglio levigato dalle onde gode nel loro infrangersi al contatto, forse è lì per questo; noi, diversamente da esso, abbiamo bisogno della bellezza (ai più savi non serve altro, se non una condivisione ricca di passionalità e scevra di compiacimento).
    Un caro saluto
    Brigida

  2. sono d’accordo Flavio, dalle esperienze fatte in comune sul sito sai bene che la sana critica è ben accetta e anche le stroncature quando afferiscono al testo. E dici bene quando affermi di commentare le parole e non la persona, ma sai meglio di me che non tutti ragionano in questo modo : qualcuno si diverte a commentare anzi a ferire proprio la persona infischiandosene dei versi e fottendosene alla grande della sensibilità che sta dall’altra parte. La mia pausa, di cui scrissi, nasce propria da una situazione del genere, non mi è stato possibile accettare simili “condizionamenti” ne tantomeno passare sopra la mia dignità. Ciao, un caro saluto

  3. Finalmente. Poesia pura a prescindere da chi la scrive. Nessun interesse personale, nessuno scopo (e qui la parola assume un accento sarcastico). Nessuno pieghi la poesia, nessuno la ‘misuri’ per coltivare un misero orticello. Si giudichi solo per il suo valore e non per le antipatie/simpatie provate verso l’autore.

  4. Sono d’accordo con te, però….ecco il però
    mi affeziono alle persone anche se virtualmente
    e vedo attraverso il loro scritto di ciò che sono
    forse sbagliando, non sono brava a far recensioni
    e non mi ci metto nemmeno
    scrivo quando ci leggo dentro
    altrimenti sorvolo.
    Apprezzo la sincerità e le critiche costruttive o i consigli
    tutto è accrescimento; si imparea sempre
    e poi sono curiosa di apprendere cose nuove
    sopratutto dai più esperti nel campo.
    Un abbraccio
    oggi l’eclisse e c’è nucoloso
    che disdetta.
    Chiara

  5. Almerighi, oggi passo la giornata a gironzolare e ad annusare tutti gli angoli del web e mi fermo qui, quasi di malavoglia.
    ( Mi tolgo un dente: pensavo fossi antipatico).
    Invece leggendo, zigzagando e infine divertendomi … che dire?
    Se io fossi una donna e tu fossi un uomo ti direi: ma che bella penna!
    Ma poiché tu sei uno scrittore e io sono un lettore: Almerighi, grazie e buon lavoro.

Rispondi

